Progetto Collège “Pierre Bienvenu Noailles” di Mokolo-Cameroun

Pubblicato giorno 2 Marzo 2021 - Diario Missionario, In home page

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Ecco per voi un altro progetto in cui è impegnata la CMSI. AIUTATECI AD AIUTARE!

Le Suore della Santa Famiglia di Bordeaux sono presenti a Mokolo dal 1949, prima congregazione religiosa femminile a raggiungere l’Estremo Nord del Camerun; nel loro apostolato si occupano di educazione, cura dei malati, visita ai carcerati, lavoro pastorale e sociale. Il loro impegno di evangelizzazione le spinge a rispondere ai nuovi bisogni, a cercare la cause delle ingiustizie e a collaborare con altri enti per cambiare le situazioni che le provocano. 

In questo senso giocano un ruolo fondamentale le attività educative e la scuola per contrastare la violenza e la povertà e avviare percorsi di autonomia. 

La Congregazione della Santa Famiglia considera molto importante investire sulla formazione scolastica di ragazzi e giovani per offrire una formazione di qualità a chi proviene da un contesto rurale e poco alfabetizzato. Il Collège “Pierre Bienvenu Noailles” concretizza il bisogno di un’educazione scolastica prossima alla comunità. 

Sr. Claire è la direttrice ed amministratrice della scuola. Si occupa della gestione e organizzazione quotidiana dell’insegnamento ed è la referente per il corpo docenti. Oltre a ciò insegna religione e francese alle classi del 5° e 6° anno. 

Per l’anno accademico 2020 sono iscritti 480 allievi, 256 ragazze e 224 ragazzi, distribuiti in 8 classi. Il contributo richiesto all’anno per ogni allievo è l’equivalente di 25 dollari ma molto spesso le famiglie, vista la situazione di precarietà e povertà estrema, non riescono a sostenere integralmente questa spesa. I genitori, attraverso un lavoro di sensibilizzazione continua che dura ormai da parecchi anni, piano piano acquisiscono il valore dell’importanza dell’istruzione dei propri figli, perciò si sforzano a pagare almeno una parte della retta. 

L’insegnamento all’interno della scuola viene garantito da 8 docenti con una formazione superiore riconosciuta. Il loro salario è interamente a carico della Congregazione della Santa Famiglia che costantemente è alla ricerca di donatori per poter provvedere alla copertura di questa importante spesa. Complessivamente, all’anno la spesa dei salari è di circa 10’000 dollari. Il governo locale, attraverso i programmi volti all’educazione, ogni anno promette un contributo per i salari, ma purtroppo ad oggi la direzione della scuola non ha ricevuto nessun sostegno. 

Purtroppo dall’inizio dell’anno, il distretto di Mayo-Tsanaga (Mokolo è il capoluogo), ha subito i terribili attacchi da parte di gruppi armati di Boko-Haram. L’insicurezza e la violenza sono aumentate in modo esponenziale nella regione. Per questo motivo la scuola ha dovuto prendere degli importanti provvedimenti quali la costruzione di un muro attorno alla scuola e l’arruolamento di 4 guardiani. Dunque, le spese di questa recinzione e il salario dei guardiani si sono aggiunti al budget della scuola. 

Per un’educazione efficace è importante che gli allievi abbiano accesso ad almeno un pasto durante la pausa, il World food program (WFP) fornisce abbastanza regolarmente degli alimenti base che vengono cucinati e distribuiti ogni giorno. Per poter preparare il cibo è necessario acquistare della legna, ogni semestre vengono acquistati 4 camion di legna (circa 125 dollari l’uno), così come zucchero, spezie ed altre pietanze per condire gli alimenti. 

Le sfide quotidiane per la gestione della scuola sono numerose e non semplici, ma i buoni risultati agli esami nazionali degli alunni sono molto incoraggianti e invogliano a proseguire il programma educativo con entusiasmo. 

Classe Classe1 Pasti Recinzione scuola 1 Recinzione scuola

Condividi su:   Facebook Twitter Google