Volontariato

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Ogni cristiano in forza del battesimo è missionario, è cioè chiamato ad essere testimone della bontà di Dio Padre che ha mandato sulla terra Gesù, il figlio prediletto per salvare ogni uomo. Questa testimonianza va vissuta principalmente nella propria comunità. I talenti di cui ognuno è dotato indicheranno in quali forme la missionarietà sarà vissuta. Alcuni saranno chiamati ad assumere servizi particolari dentro la Chiesa e nella società: lì è richiesta presenza e coerenza!

La Conferenza Missionaria si impegna a favorire con iniziative diverse impegni di volontariato che permettano ad ognuno di maturare nel cammino di crescita e di presa di coscienza dell’altro, come fratello e sorella, senza distinguo di origine, cultura o religione. Gli impegni saranno mirati a dare dignità alla vita dell’altro secondo i bisogni del momento e dell’ambiente.

In particolare, la conferenza missionaria, per incarico del vescovo, si assume la gestione e l’accompagnamento di progetti pastorali a lungo termine in paesi del sud, per i quali è richiesta oltre alla disponibilità anche una formazione professionale adeguata.

Il volontariato non può basarsi unicamente sul desiderio di andare e di fare, ma richiede scelte consapevoli, maturate in un processo formativo cui la conferenza missionaria tenta di rispondere con incontri formativi.

Chi fosse interessato, prenda contatto con il segretariato.

Condividi su:   Facebook Twitter Google