Progetto Collège “Pierre Bienvenu Noailles” di Mokolo-Cameroun: aggiornamento

Pubblicato giorno 26 Aprile 2021 - Diario Missionario, In home page

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Vorremmo condividere con voi le ultime notizie che ci sono giunte da suor Delphine Nguezia dal Cameroun e che ci aiutano a delineare meglio il progetto in corso. Buona lettura!

 

Ciao!

Riguardo al progetto di costruzione del collegio “Pierre Bienvenu Noailles” a Mokolo, abbiamo realizzato il primo edificio che contiene 12 aule, suddivise tra piano terra, primo e secondo piano. Sono stati inoltre realizzati 6 bagni per gli studenti. In futuro prevediamo di costruire un edificio dove avrà sede l’amministrazione. L’inaugurazione avrà luogo alla ripresa dell’anno scolastico, mentre il 7 e l’8 maggio ci sarà la cerimonia d’apertura.

foto collège SFB Mokolo (6)

La scuola porta il nome di un complesso privato cattolico « Pierre Bienvenu Noailles de Mokolo ». Si tratta di un complesso in quanto nelle nostre strutture diocesane e parrocchiali desideriamo in futuro accogliere l’infanzia vulnerabile, che dovrà essere accompagnata in una struttura opportunamente attrezzata e con le giuste risorse umane. Quindi, a lungo termine, pensiamo di aprire diverse strutture in cui avranno sede diversi indirizzi di studio per rispondere ai bisogni presenti (indirizzo tecnico, industriale, commerciale e, perché no, anche meccanico). Alla ripresa della scuola si comincerà con la sesta classe. Tutto dipenderà dal numero di studenti presenti, sono circa due mesi che stiamo pubblicizzando la struttura nelle scuole circostanti. Con la situazione del Covid-19 siamo costretti a limitare a 50 gli studenti per aula. Ci siamo posti come obiettivo di ottimizzare la capienza su tutti i piani. Cominceremo quindi con tre classi di sesta, rimanendo sempre aperti ad apportare delle modifiche in base all’esperienza acquisita per affrontare il futuro con obiettività. Il ciclo di studi durerà 7 anni. Per il momento questo edificio potrà accogliere 600 studenti, sia ragazzi che ragazze. Abbiamo anche richiesto candidature di insegnanti ed esortato tutti i religiosi e le religiose a mettere a disposizione le loro competenze.

Vi terremo aggiornati. Grazie e rimaniamo uniti nella preghiera.

Sr. Delphine Nguezia

Responsabile delle suore della Santa Famiglia di Bordeaux de Mokolo

Condividi su:   Facebook Twitter Google