Suor Sonia – un pezzo di Ticino a Napoli

Pubblicato giorno 21 Giugno 2022 - Diario Missionario, In home page

Condividi su:   Facebook Twitter Google

L’Istituto delle suore delle Poverelle e l’Associazione Idee in circolAzione, recentemente fondata a Scampia, Napoli, collaborano a favore delle persone più fragili del quartiere di Scampia per offrire loro supporto, dignità, occasioni di crescita.

Questa sensibilità e queste opere nascono dallo spirito di Luigi Palazzolo (1869-1886), prete santo, fondatore delle suore delle Poverelle e canonizzato il 15.05.2022.

Guardando a Cristo crocifisso, condannato e disprezzato, ma affidato al Padre del cielo, san Luigi Palazzolo vedeva in Lui tutti i crocifissi e cercò di aiutarli insieme ad alcune giovani che si consacrarono a Dio.

Man e Man è un progetto per camminare accanto ai bambini e alle loro famiglie “mano nella mano” e con una certa gradualità. Oggi si riesce a garantire un servizio 5 giorni su 7 grazie all’impegno di volontari e professionisti.

Sono coinvolti 33 bambini, 24 famiglie, 10 operatori, 22 volontari.

Si tratta di fare un percorso educativo che vada al di là del recupero scolastico e che aiuti bambini e famiglie a elaborare i vuoti affettivi ed educativi attraverso diverse attività ludiche e manuali. Questa elaborazione mira a rendere famiglie e bambini capaci di affrontare in relativa parità con gli altri le sfide sul territorio.

L’Associazione deve attendere due anni a partire dalla data di fondazione per poter partecipare ai bandi promossi dallo Stato italiano e, in caso di vincita, poter ricevere i finanziamenti.

Non tutte le famiglie hanno la possibilità e i mezzi per accompagnare i figli ai laboratori, per cui si è reso necessario l’acquisto di un pullmino per garantire la continuità della frequenza. Quindi il vostro generoso contributo di quest’anno che ha permesso di comprare il pullmino che dal 7 maggio viene regolarmente usato per accompagnare i bambini. Grazie per il vostro buon cuore che ha donato tanto anche nei due scorsi anni.

Ma la ferita in fondo al cuore di ognuno non smette di bruciare anche se tutti i bisogni materiali e affettivi fossero colmati… Cristo viene con il balsamo della sua dolcezza suggerendoci: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».(Mt 11,28-30)

Suor Sonia Rusconi.

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google