IL SEMINATO CON IL SEME….A SEMENTINA!

Pubblicato giorno 24 Agosto 2022 - Diario Missionario, In home page

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Cari amici e care amiche,
desideriamo condividere con voi una serata trascorsa presso l’ex convento delle suore Agostiniane a Sementina, dove suor Maria degli Angeli, una sementinese tenace, ci ha intrattenuto con il suo diario missionario.
Si trova da 40 anni in Madagascar, quattro decadi trascorse in mezzo alle situazioni più disparate. Sta bene perché è sostenuta dal Signore e dalle tante persone che la incoraggiano a proseguire con perseveranza il lavoro missionario.

La situazione politica e sociale del Madagascar è complessa. È diffusa la corruzione, molte persone hanno perso il lavoro in seguito alla pandemia perché svariate ditte hanno lasciato il paese. Tutto è diventato caro, alcuni tifoni hanno spazzato via interi raccolti. A causa della catastrofe climatica la scuola è stata isolata e i bambini non hanno potuto accedervi per il rischio incombente di essere travolti. Tanti sono anche stati gli sfollati provenienti dalle risaie, che hanno perso tutto. Ma Monica (questo è il suo nome prima della consacrazione) va avanti con Dio e i suoi benefattori, preoccupandosi di soddisfare i bisogni primari (vitto, alloggio e igiene personale).
La pandemia non ha colpito la nazione così duramente come l’Europa, la popolazione è ricorsa a metodi tradizionali basati su medicina naturale sia per la cura personale (tisane a base di artemisia) che per la purificazione dell’aria degli ambienti affollati, come le aule scolastiche (contenitori con foglie di chinino e oli essenziali).

Suor Maria degli Angeli si impegna a valutare i progetti da sostenere in base all’urgenza, alla lungimiranza, dopo aver consultato tutta la sua comunità e sentito il parere di alcuni esterni.
Questa suora viene sostenuta ormai da qualche anno anche dalla CMSI durante l’azione natalizia, che quest’anno vorrebbe dare una mano per realizzare un suo sogno: quello di estirpare l’analfabetismo. Per fare questo servono i tre ingredienti che suor Maria degli Angeli ha imparato in questi anni: semplicità, gioia e pazienza.

Chi volesse sostenerla tramite noi può inviare un’offerta sul nostro conto postale, IBAN CH21 0900 0000 6900 0868 6 indicando come causale “Suor Maria degli Angeli”. Grazie!

Condividi su:   Facebook Twitter Google