Quando la generosità costruisce – testimonianza di suor Nadia Gianolli

Pubblicato giorno 9 Gennaio 2023 - Diario Missionario

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Peralvillo, 4 gennaio 2023

Carissimi amici della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana,
con tanta vergogna arrivo solo adesso a ringraziarvi di vero cuore per la grande offerta ricevuta per la ristrutturazione della chiesa di Peralvillo e per i bisogni della nostra missione. Il Signore ricompensi i vostri sforzi per aiutare chi si trova nel bisogno!
L’anno scorso si desiderava incominciare la ristrutturazione della chiesa, ma essendo dentro un complesso scolastico non si poteva. Abbiamo dovuto aspettare la fine dell’anno per non avere bambini in pericolo (qui la scuola inizia in marzo e finisce in dicembre) e così i lavori sono cominciati il 2 di gennaio 2023!
Perché ristrutturare la chiesa? Essendo costruita sulla sabbia e vivendo molto vicino all’oceano, le pareti e il pavimento erano inzuppati di umidità: il salnitro corrodeva muri e tutti i giorni si doveva lavare il suolo perché diventava bianco.
Inoltre c’erano alcune crepe dovute ai movimenti sismici e avevamo paura di una eventuale caduta del tetto in caso di terremoto (il Perù soffre di frequenti scosse sismiche).
Inizialmente si pensava a una semplice riparazione delle parti corrose, ma l’architetto ha suggerito il demolimento totale per ricostruire in modo adeguato e duraturo la nuova chiesetta.
Abbiamo adattato il salone auditorio della scuola come luogo di celebrazione, perché Peralvillo non ha ancora la chiesa parrocchiale (é una cittadina di 15000 abitanti nata 59 anni fa, ma purtroppo i responsabili politici non sono ancora stati in grado di concedere il terreno per la costruzione della chiesa e casa Parrocchiale) e questa chiesetta per il momento accoglie i fedeli la domenica e anche i giorni feriali.
La vostra generosità è provvidenziale per poter iniziare i lavori, il Signore vi ricompensi il 100 per 1 con le grazie che ciascuno di voi ha bisogno!
Allego alcune fotografie delle parti corrose e dei lavori di questi giorni.
Approfitto per augurare a tutti un buon anno nuovo cercando sempre di compiere la volontà di Dio momento per momento.
Un grazie immenso da parte della popolazione di Peralvillo e della comunità parrocchiale.
Un saluto a tutti e un ricordo nella preghiera.

Suor Nadia Gianolli

Condividi su:   Facebook Twitter Google