È arrivata la prima pioggia nella zona di El Socorro. Molto contenti gli agricoltori che vedono le avvisaglie di una nuova stagione di piogge che permetterà una buona semina.
Ormai gli invasi artificiali costruiti per accumulare l’acqua in inverno sono quasi vuoti quindi ben vengano le nuove piogge.
Anche da don Angelo l’attesa è grande e gli ultimi preparativi agitano le giornate di questo arzillo ultra ottantenne. Bisogna comperare la nafta, ormai diventata molto cara (1 dollaro al litro), fare la revisione della seminatrice, terminare di dissodare i terreni, fertilizzarli e assicurare che le cinte che delimitano i terreni e li proteggono dalle mucche siano in buono stato.
Oltre gli operai, tre giovani lo assecondano, per fare pratica nei terreni della finca “El Porfin” in un progetto sostenuto da Caritas Ticino a favore della formazione di giovani agricoltori locali.
Le mucche sono al minimo nella produzione di latte per mancanza di nutrimento. Da 100 kg di formaggio alla settimana, se ne producono solo 18 kg. Appartando sempre il latte e il formaggio per i bambini delle due scuole e per la casa.
Una cinquantina di bambine e bambini ricevono un sostegno scolastico ogni giorno, in vista di poter ottenere nelle loro scuole ufficiali i titoli necessari per proseguire. Ci sono 3 maestre e un maestro di ginnastica che assicurano una formazione praticamente personalizzata. I bambini hanno una colazione e un pranzo assicurato. La visita alle loro famiglie è regolare per assicurarsi che frequentino e che le condizioni in casa non peggiorino.