In Angola con la CMSI, a M’banza Congo, abbiamo visitato Nzau Evua. Provate a inserirlo in Google Maps. Non appare. Vi segnalano una grotta con dei dipinti rupestri e un lago sotterraneo. E basta. Nessuno cita quei bambini sorridenti e gioiosi che ci hanno accolti al nostro arrivo in mezzo a una laguna, dove c’è acqua tutto l’anno, circondata da campi sempre fertili.
La comunità locale di Nzau Evua si è auto-costituita cooperativa agricola, ha unito i campi e si è rimboccata le maniche. Dopo lunghe discussioni, aiutata dai gesuiti di Fé y Alegría, ha chiesto una scuola, affinché i bambini non siano costretti al lavoro minorile, dato che nel raggio di 30 km non ne esiste una.
L’obiettivo è iniziare a costruire nel 2024 una scuola media (1. ciclo di 3 anni di scuola), che poi diventerà man mano una scuola professionale agraria (2. ciclo, ulteriori 3 anni di scuola professionale). E che il lavoro agricolo comunitario sia l’inizio di una vera trasformazione, dove coltivare non serve solo per sopravvivere ma permette di pensare anche al bene comune.
Per iniziare, gli abitanti hanno donato alcuni terreni e hanno cominciato a costruire mattoni. Hanno costruito una casetta, che serve per gestire le sementi ed organizzarsi come comunità.
Abbiamo conosciuto il progetto grazie al campo estivo 2023 in Angola: con stupore abbiamo osservato bambini, ragazzi ed adulti della comunità locale lavorare insieme ed innaffiare, raccogliere, seminare pomodori, melanzane, manioca, arachidi, e tante altre varietà di legumi e verdure. Ed abbiamo visto anche che i primi raccolti hanno già dato i loro frutti. Allora ci hanno raccontato qual è la loro speranza:
costruire una scuola media, e poi ingrandirla in una scuola agricola, come quella di Mezzana, per insegnare alle ragazze e ai ragazzi a coltivare con intelligenza la loro terra ed imparare a gestire l’allevamento di animali. Infatti, nel frattempo, un giovane della comunità, Joel Ntoto, che lavora con Fé y Alegría, ha seguito una formazione a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, presso la Facoltà di Scienze Agrarie dei Gesuiti. Ha seguito corsi nell’ambito della realizzazione di progetti agricoli per l’allevamento di maiali, polli e conigli. È adesso tornato in Angola, per aiutare a realizzare questi progetti di allevamento presso il Centro di formazione agricola di Nzau Evua.
Fé y Alegría intanto continua a muoversi:
- coordinando ed appoggiando le attività della comunità di Nzau Evua:
- organizzando incontri con le autorità locali (con l’amministratore comunale, con il coordinatore delle scuole del comune, i direttori delle scuole di Nzau Evua, M’banza Mbamba e Kinsona; la scuola sarà riconosciuta come scuola provinciale e i docenti saranno pagati dallo Stato. Il direttore pedagogico e quello amministrativo saranno scelti da Fé y Alegría);
- pensando alla formazione continua dei docenti
- organizzando un rinforzo scolastico affinché i bambini scolasticamente raggiungono un livello minimo per entrare alle medie (hanno già pensato a corsi per migliorare portoghese, biologia e chimica perché sono le 3 materie di cui avranno più bisogno anche nella futura scuola agraria)
- ed infine cercando fondi per iniziare finalmente la costruzione della scuola di 1. ciclo.
La CMSI ha deciso di aiutare a co-finanziare il progetto, che prevede la collaborazione della comunità locale, della diocesi, delle autorità scolastiche, di una ONG francese (“Children do amanha”), tutte coordinate da p. Andrè SJ, direttore di Fé y Alegría a M’banza Congo (Angola), ed appoggiate dalla Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato (che ci hanno accolto a M’Banza Congo durante il campo estivo CMSI del 2023). Il contributo della CMSI e di tutti coloro che appoggeranno questo progetto sarà solo una piccola parte del tutto, ma sarà fondamentale per far partire la costruzione della scuola e far sentire a tutta la comunità di Nzau Evua che il loro progetto comunitario è riconosciuto ed appoggiato anche dalla lontana Svizzera.
La scuola agricola aiuterà ad insegnare ai ragazzi ed alle ragazze di Nzau Evua e M’banza Mbamba a diventare autonomi e autosufficienti. Ma questo in un secondo tempo.
Prima servono degli adolescenti che sappiano pensare. E iniziare a costruire la scuola di 1. ciclo.
Per sostenere questo progetto le donazioni alla CMSI possono essere fatte via e-banking (IBAN CH21 0900 0000 6900 0868 6) con la menzione “Angola” oppure utilizzando la cedola allegata qui sotto.