Costruzione della scuola di Nzau Evua – Angola

Pubblicato giorno 20 Settembre 2025 - Angola, In home page, in primo piano

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Cari amici, care amiche,

Il progetto della costruzione della scuola di 1. ciclo a Nzau Evua (Angola), sostenuto dalla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (vedi articolo Nzau Evua: una scuola agricola in Angola e articolo Posata la prima pietra per la scuola a Nzau Evua – Angola) è in corso.

In questo momento a Nzau Evua c’è anche Ottorino Ronconi, geometra, che ha una grande esperienza nelle costruzioni in Africa. Grazie alla sua presenza sul cantiere abbiamo aggiornamenti settimanali sui lavori.

Trovate gli aggiornamenti in tempo reale della costruzione della scuola anche al seguente blog:

Una scuola per Nzau Evua

 

Settimana 32

Il grosso lavoro delle fosse settiche è terminato, come anche la produzione dei nuovi mattoni: dopo la costruzione delle pareti interne della scuola si inizierà la posa delle tubature per l’acqua ed i cavi per l’elettricità.

E poi si inizierà a mettere la struttura del tetto: le tempistiche, malgrado alcuni imprevisti, per ora sembrano essere rispettate.

 

Settimana 23

I lavori stanno procedono bene: la squadra dei muratori sta finendo di intonacare gli ultimi pilastri.

Una seconda squadra ha iniziato a scavare le buche che serviranno come fosse settiche, mentre a comunità locale di Nzau Evua sta producendo i nuovi mattoni che serviranno per concludere tutte le pareti interne.

 

Settimana 19

A fine maggio il cantiere della scuola è stato visitato da due autorità educative: il Direttore provinciale dell’istruzione dello Zaire e il Direttore municipale dell’istruzione di Mbanza Congo. Le autorità educative sono molto contente dei progressi fatti e credono che questo progetto, primo istituto di istruzione superiore agricola della provincia dello Zaire, sarà di grande aiuto. Il Direttore provinciale ha chiesto con insistenza di continuare con le prossime tappe del progetto per consentire ad un numero maggiore di bambini e ragazzi, anche di altre regioni, di proseguire gli studi.

 

 

 

 

 

 

Infine sono iniziati i lavori di intonacatura e la seconda produzione di mattoni: la costruzione della scuola continua a buon ritmo!

 

 

 

 

 

 


Settimana 14

I lavori sono stati presentati dopo la messa comunitaria di Pasqua a tutta le comunità di Nzau Evua e Mbanza Mbama. Si sta preparnado un incontro anche con il resto delle comunità di Nzau Evua e Mbanza Mbama e Kinsona. Si rafforza così il rapporto comunità /scuola!

Nel frattempo i lavori di costruzione sono stati rallentati per la mancanza di combustibile, necessario per il generatore di corrente. Dopo diversi sforzi e l’intervento dell’amministratore di Mbanza Congo il combustibile è stato acquistato e si può pensare di completare il lavoro dei muri nelle prossime settimane.

 

Settimana 9

Gettate tutte le colonne/pilastri e completato quasi tutto il muro fino all’altezza delle finsetre

Settimana 6

Gettate quasi tutte le fondazioni (mancano solo circa 30 m di lunghezza nella parte nord). Gettato 23 pilastri/colonne e preparando circa 5 casse per le colonne al giorno.

Settimana 5

Completato il getto del magrone, posizionato quasi 400 m lineari di gabbie per le fondamenta. Gettati circa i primi 90 metri di fondamenta (sui 385 totali). Montate le prime gabbie dei pilastri.

 

 

Settimana 4

Terminato il collegamento dell’acqua dal laghetto di Nzau Evua al cantiere della scuola; acquistato (a Luanda e portato a Nzau Evua, ca. 6 h di viaggio!) il cemento e due taniche da 5000 L per preparare il cemento delle fondamenta e delle colonne. Iniziato il getto del magrone.

 

Settimana 3

Terminati gli scavi per le fondamenta; spostati i mattoni dai forni al cantiere

 

 

Settimana 2

In corso gli scavi per le fondamenta

 

Settimana 1

Terminati i tracciati della scuola

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google